Fiere estere


 

Fiera di Torino

La Fiera Internazionale del Libro di Torino. 

 

L'appuntamento con la Fiera Internazionale del Libro si rinnova ogni anno a maggio al Lingotto di Torino: il celebre stabilimento Fiat con la rampa elicoidale e la pista sul tetto, disegnato fra il 1915 e il 1922 da Giacomo Mattè Trucco, ammirato da Le Corbusier e dal 1985 trasformato da Renzo Piano in centro espositivo e commerciale.

Nel 2007 la Fiera ha festeggiato la sua ventesima edizione. Con sei padiglioni, 51.000 metri quadri di superficie, 27 sale convegni, oltre 1.400 editori e circa 300.000 visitatori in cinque giorni d'apertura, è oggi la più grande manifestazione in Italia dedicata all'editoria, alla lettura e alla cultura e fra le prime d'Europa.

La Fiera si svolge sull'arco di 5 giorni, circa a metà maggio.

 

www.fieratorino.it

 

 

Fiera di Pisa

Pisa Book Festival 

 

Il più importante appuntamento di autunno dedicato all’editoria indipendente.

Tre giorni di novità editoriali, di incontri con l’autore, di seminari professionali e di laboratori per gli operatori culturali.

La Fiera si svolge sull'arco di 3 giorni, circa la terza settimana di ottobre.

 

www.pisabookfestival.it

 

 

Fiera di Roma

Più libri più liberi

 

Più libri più liberi, la Fiera della piccola e media editoria, nasce nel dicembre del 2002 da una felice intuizione del Gruppo Piccoli editori di Varia dell’Associazione Italiana Editori, con l’obiettivo di offrire al maggior numero possibile di piccole case editrici uno spazio per portare agli onori della ribalta la propria produzione, spesso ‘oscurata’ da quella delle case editrici più forti.

La formula di Più libri più liberi, che accanto all’esposizione di oltre 50mila titoli propone un programma culturale ricco di convegni, incontri, presentazioni e performance, ha subito incontrato il gradimento del pubblico che affolla tutti gli spazi del Palazzo dei Congressi di Roma (tradizionale sede della manifestazione).

La Fiera si svolge sull'arco di 4 giorni, circa ad inizio dicembre.

 

www.piulibripiuliberi.it

 

 

Villadossola

La Fabbrica di Carta

 

Questa manifestazione è diventata nel corso degli anni appuntamento fisso, momento di incontro e scambio con l'editoria locale, occasione per entrare in contatto con i numerosi scrittori che nel territorio del Verbano Cusio Ossola hanno trovato origine o tratto spunto per le loro opere letterarie. Un'opportunità per tutti coloro che desiderino presentare la propria opera, elemento di elevato interesse, invece, per tutti coloro che vogliono conoscere una realtà letteraria prettamente locale.

La Fiera di svolge sull'arco di 10 giorni, circa a fine aprile, inizio maggio

 

www.lafabbricadicarta.it