Codice ISBN


L'ISBN - International Standard Book Number - è un numero che identifica a livello internazionale in modo univoco e duraturo un titolo o una edizione di un titolo di un determinato editore.

Oltre a identificare il libro, si attribuisce a tutti quei prodotti creati per essere utilizzati come libro.

 

Possono richiederlo: le case editrici e tutti quegli enti/fondazioni pubblici o privati che hanno una produzione editoriale.

 

L'ISBN - a partire dal 1° gennaio 2007 - è formato da un codice di 13 cifre, suddivise in 5 parti dai trattini di divisione:

 

- La prima parte è il prefisso di tre cifre che nella rappresentazione a barre del codice ISBN nel sistema GS1 identifica il mondo del libro (978 e in futuro anche 979)

- La seconda parte è l'identificativo dell'area linguistica. Identifica il Paese o l'area linguistica dell'editore

- La terza parte è il prefisso editore: identifica l'editore/marchio editoriale

- La quarta parte è il numero identificativo del titolo

- La quinta parte è il numero di controllo, una garanzia contro possibili errori

 

 

IL CODICE A BARRE

 

Il sistema GS1 prevede che a ogni prodotto sia attribuito un codice identificativo a 13 cifre collegato a una corrispondente rappresentazione grafica che consiste in un simbolo a barre verticali per la lettura ottica.

 

Partendo da un codice ISBN è possibile ottenere un codice a barre a esso collegato. Il codice ISBN codificato come codice a barre serve per velocizzare tutte le attività commerciali.