Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso.

Daniel Pennac

Leggo per legittima difesa

Woody Allen

Quando mi sento male, non vado in farmacia, ma nella mia libreria.

Philippe Dijan

I libri si rispettano usandoli, non lasciandoli stare

Umberto Eco

Benvenuti nel sito dell'Associazione Librai Editori della Svizzera Italiana

I librai e gli editori della Svizzera Italiana e del Grigioni Italiano si sono uniti, nel 2019, in una nuova associazione di categoria, l’ALESI (Associazione Librai ed Editori della Svizzera Italiana). Continuano assieme ma sotto altro nome l’attività delle due associazioni che dagli anni ’70 li avevano rappresentati separatamente (la SESI-Società Editori e l’ALSI-Associazione dei librai della Svizzera Italiana).
Fra gli scopi dell’ALESI vi sono quelli di favorire la cultura della Svizzera Italiana e diffondere il piacere della lettura, di organizzare e sviluppare armoniosamente la diffusione del libro, di definire gli interessi professionali e morali dei soci, sviluppando fra loro buoni rapporti di collegialità, di rappresentare gli interessi del settore presso le autorità, le altre associazioni di categoria, gli organismi culturali e altre istituzioni e organizzazioni, sia in Svizzera che all’estero, nonché di promuovere la formazione e il perfezionamento professionali.
In generale l’ALESI intende agire nel mondo editoriale-librario della Svizzera Italiana favorendo quelle sinergie tra librai ed editori volte a garantire al libro – quale veicolo di conoscenza, tolleranza e sapere – le migliori condizioni di visibilità; e a tutti gli attori che operano in questi campi con professionalità, abnegazione e passione, le condizioni per poter continuare a svolgere il proprio lavoro e per garantire quelle fondamentali funzioni culturali all’interno delle nostre società che sono loro universalmente riconosciute.

Sostegno all’editoria: perché la Svizzera deve fare di più per sostenere i suoi editori

Congiuntamente Schweizer Buchhandels- und Verlags-Verband, Livresuisse e ALESI hanno redatto un documento, in cui si testimonia con motivazioni e numeri perché la Svizzera deve impegnarsi di più nel sostegno delle sue case editrici. È un documento importante che aiuta a capire meglio il grande ruolo svolto dall’editoria in tantissimi settori della nostra società, a livello culturale, educativo ed economico. A fronte di tutte le motivazioni e i numeri esposti nel documento qui allegato, si chiede non solo di non procedere…

Read More

Incontro con A*dS “Manoscritto completato… e adesso?”

Sabato 4 novembre siamo stati accolti nella sede della Casa della letteratura per la Svizzera italiana per un incontro molto stimolante organizzato dall’A*dS (Autrici e Autori della Svizzera), che ha messo al centro il rapporto tra il mondo autoriale e quello editoriale. Dopo una bella introduzione da parte della Segretaria generale di A*dS Cornelia Mechler, la nostra associazione ha avuto modo di presentarsi, grazie al saluto portato dal nuovo segretario Marco Ambrosino che ha presentato in breve l’evoluzione dell’associazione, i…

Read More

Marco Ambrosino nuovo segretario ALESI

Il comitato dell’ALESI ha nominato Marco Ambrosino quale nuovo segretario dell’associazione. Lavorerà a tempo parziale coadiuvando il comitato nella gestione dei vari dossier e nella comunicazione con i soci. Marco Ambrosino (Lugano 1992) ha ottenuto un Bachelor of Arts, Storia generale e Letteratura e filologia italiana all’Università di Friborgo; il Master of Arts, Letteratura comparata e Storia generale a Friborgo e alla Friedrich-Alexander Universität di Erlangen-Nürnberg; e un Certificate of Advanced Studies in Promozione culturale. In parallelo continuerà a lavorare…

Read More

Assemblea ALESI

Martedì 6 giugno 2023 Ristorante-Hotel La Perla S. Antonino, ore 19.30 Tutte le librerie e le case editrici associate sono cordialmente invitate a partecipare all’assemblea annuale

Read More

Salone internazionale del libro di Torino

Gli editori dell’ALESI al Salone internazionale del libro di Torino Dal 18 al 22 maggio 2023 l’ALESI (Associazione librai ed editori della Svizzera italiana) presenterà le pubblicazioni delle case editrici svizzere di lingua italiana al Salone internazionale del libro di Torino, nel Padiglione Oval, stand V169. Nell’ambito del suo impegno per la promozione dei libri pubblicati nella Svizzera italiana, l’ALESI (Associazione librai ed editori della Svizzera italiana) parteciperà anche quest’anno al Salone internazionale del libro di Torino, in programma dal…

Read More

Librai ed editori della Svizzera italiana uniti per promuovere la lettura

Ventidue librerie, dodici case editrici: queste cifre dimostrano quanto il settore librario di una regione piccola come la Svizzera italiana sia attivo e vivace. E tuttavia, questa vitalità non è sempre riconosciuta al di fuori dalla cerchia degli addetti ai lavori; per questo, in occasione delle feste, i librai e gli editori della Svizzera italiana, dal 2019 riuniti nell’associazione ALESI, uniscono le forze per presentare alla popolazione la ricchezza del settore del libro nella regione;un settore ancorato nella dimensione locale…

Read More

Diritto d’autore: consigli e gestione

Conferenza di Philip Kübler, direttore di ProLitteris Bellinzona (Quartiere Monte Carasso) – Ex Convento, Casa delle società 16 settembre 2022, ore 16.00 Iscrizione: prolitteris@babelfestival.com Il pubblico interessato (scrittori, fotografi, editori, grafici, artisti, giornalisti, scuole, uffici …) avrà la possibilità di porre domande sul tema. Seguirà un rinfresco. Alle 18 si potrà assistere nel chiostro dell’ex-convento all’apertura ufficiale di Babel, il Festival di letteratura e traduzione che quest’anno affronterà il rapporto tra letteratura e arte. Philip Kübler è avvocato e direttore…

Read More

LIBER, si parte!

Con una campagna di crowdfunding su www.eroilocali.ch , il progetto nazionale LIBER mira a sostenere il settore librario svizzero, fortemente colpito dalla crisi pandemica. Chiunque può dare il suo contributo: offrendo 60.- fr. riceverà in cambio un buono LIBER del valore di 100.- fr da spendere in una delle 400 librerie che aderiscono al progetto, sparse in tutta la Svizzera, Ticino incluso.  Un modo, questo, per aiutare l’intera filiera del libro e promuovere la lettura. Per questa iniziativa collettiva e…

Read More
ALESI

Casella Postale 2569
CH-6500 Bellinzona

Informazioni